This is an interactive map! Use controls to pan and zoom this map.
Access
Piona
How?
Distance
Easy to find?
|
|
Dive site Characteristics
Average depth 27 m / 88.6 ft
Max depth 30 m / 98.4 ft
Current
Visibility
Quality
Dive site quality
Experience
Bio interest
More details
Week crowd
Week-end crowd
Dive type
-
-
Dive site activities
-
-
-
Dangers
-
Additional Information
Il comballo era una barca di grandi dimensioni tipica dei primi del 900" ,che veniva usata per il trasporto di merci sul lago. Poteva raggiungere fino i venticinque metri di lunghezza per cinque e mezzo di larghezza, con una portata di circa sessanta tonnellate. Possedeva uno scafo piatto, caratterizzato da linee filanti, fianchi rotondi e un grande slancio di prua e poppa.
Il movimento avveniva grazie ad una grossa vela rettangolare e la rotta veniva mantenuta per mezzo di un enorme timone laterale posto a dritta.
L'imbarcazione stava trasportando un carico di grosse pietre quando sfortunatamente incontrò brutto tempo caratterizzato da un forte vento di Tramontana che la costrinse a cercare rifugio in uno specchio d'acqua riparato dai venti dietro la punta di Piona. Qualcosa tuttavia non andò per il verso giusto, probabilmente il carico si spostò improvvisamente sfondando il lato sinistro e permettendo all'acqua d'entrare, causandone l'affondamento in pochi minuti. Dei due uomini dell'equipaggio sembra che solo uno si salvò riuscendo a raggiungere la riva mentre l'altro nel disperato temtativo di recuperare la borsa col denaro frutto dello sforzo di giornata, rimase intrappolato nella barca per lo spostamento del carico.
Comments
Please login to use this tool.
No account yet? Register first; it's free!
Add comment
Show all (0)...
Be the first to comment this country
Errors, Feedback
You can edit this page to correct errors or add new information. If you have any problems regarding this page, Send us feedback.
Wannadive.net 24/24
Wannadive.net on your mobile

Newsletter All news by email